fbpx
  • Telefono: (+39) 0584 1661823      E-mail: info@ecokasa.net

ECOBONUS

Con l'Ecobonus puoi recuperare il 65% delle spese sostenute

Migliora l'efficienza energetica della tua abitazione

Che cos'è l'EcoBonus

Con l’Ecobonus 2021 è possibile usufruire di una detrazione fiscale nella misura del 50% o del 65%, a seconda degli interventi di riqualificazione energetica effettuati.

Gli stessi interventi aventi diritto alle detrazioni previste per l’Ecobonus, se effettuati congiuntamente a gli interventi detti “trainanti” indicati nel Decreto Rilancio possono accedere al Superbonus 110%.

Ecobonus 65%: come funziona

L’Ecobonus 65% per gli interventi di efficienza energetica è un’agevolazione concessa sotto forma di detrazione Irpef o Ires, con la quale lo Stato promuove la riduzione delle emissioni inquinanti dovute alle attività residenziali e non, attraverso una migliore gestione dell’energia e la diminuzione degli sprechi termici. Questa agevolazione fiscale viene concessa per tantissime tipologie di lavori effettuati dal contribuente con la finalità della riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Gli interventi coperti dall’Ecobonus 65% sono:

– lavori di riqualificazione globale dell’edificio (interventi di coibentazione, ristrutturazione pavimenti con isolamento termico, sostituzione infissi);
– sostituzione dei vecchi impianti per la climatizzazione invernale con l’installazione di caldaie a condensazione di classe A o superiore;
– sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con un sistema ibrido, composto da una pompa di calore e una caldaia a condensazione;
– sostituzione dello scaldacqua con una pompa di calore, per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso lo sfruttamento di fonti energetiche naturali;
– installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pulita, con autoconsumo o cessione alla rete pubblica;
– acquisto e installazione di sistemi di automazione e controllo (BACS) per la climatizzazione, riscaldamento o fornitura di acqua calda sanitaria.

I beneficiari e le modalità di detrazione

Possono beneficiare dell’Ecobonus 65% le persone fisiche, incluso chi svolge attività di arti e professioni, gli enti pubblici e privati non commerciali, i titolari di reddito d’impresa e le associazioni di professionisti. Rientrano nelle agevolazioni anche i condomini, qualora l’intervento di riqualificazione energetica venga eseguito sulle parti comuni dell’edificio.

Le detrazioni d’imposta (Irpef ed Ires) del 50 e 65% prevedono un rimborso in 10 anni, quindi riconosciuti attraverso 10 quote annuali di pari importo, (mentre se gli interventi rientrano nel SuperBonus 110% lo sgravio fiscale Irpef viene restituito in 5 anni). Tuttavia, è possibile richiedere la conversione della detrazione fiscale spettante in sconto in fattura, concesso direttamente dall’azienda per ottenere un risparmio immediato sulla spesa da affrontare, oppure in credito d’imposta cedibile a intermediari finanziari o banche.

Detrazioni d’imposta Irpef ed Ires

Le detrazioni d’imposta del 50 e 65% prevedono un rimborso in 10 anni, quindi riconosciuti attraverso 10 quote annuali di pari importo.

Conversione della detrazione fiscale in sconto in fattura

Possibilità di convertire la detrazione fiscale spettante in sconto in fattura, concesso direttamente dall’azienda per ottenere un risparmio immediato.

Cessione del credito d'imposta

Possibilità di trasferire il credito d'imposta derivante dagli interventi di efficienza energetica direttamente a intermediari finanziari o a banche.

Richiedi un Preventivo

EcoKasa è sempre vicina alle esigenze del Cliente e, grazie alla sua competenza ed esperienza, è in grado di fornirti assistenza tecnica, fiscale e post-vendita.

Richiedi Preventivo